Le premesse per l’innesto
di traiettorie di sviluppo
a. La teoria del capitale sociale
b. Cultura civica e fiducia
c. I circoli virtuosi dello sviluppo
 
     
Una nuova immagine
del Meridione
a. Le ricerche sullo sviluppo locale
b. Le nuove politiche per il Sud
c. Cosa accade dopo l’allargamento?
 
           
 
RETE STRADALE FERROVIARIA

PORTO DI GIOIA TAURO

AEROPORTI

ENERGIA

ICT

  Il porto di Gioia Tauro è oggi, il sedicesimo porto al mondo, avendo lavorato l’anno scorso 2.700.000 pezzi. La maggioranza del traffico è legato al transhipment e cioè al carico e scarico di container. Per comprendere l’importanza di tale struttura come volano per l’intera economia calabrese potrebbe essere utile prendere in considerazione un esempio molto semplice,ma significativo.

Il mercato che a noi intere ssa è quello del Far East, che transita dal Mediterraneo nel Nord Europa, o si ferma nel Mediterraneo. Si consideri che una nave che parte da Hong-Kong o da Singapore, arriva a Taranto o a Gioia Tauro in 14 giorni; se continua e va sui porti del Nord, come Rotterdam o Amburgo, impiega 22 giorni.

Solamente se ci fermiamo alla consegna porto, sono dieci giorni di differenza, ma diciamo pure cinque.
Allora, un contenitore pieno di lana che viene dall’Australia e che ha come destinazione Marzotto, ha un valore di 200 mila dollari e la merce viene pagata quando è consegnata, quando cioè il compratore la riceve.
Questo che cosa significa?

  Se al 5 per cento di interesse, dieci giorni di differenza da una data di consegna all’altra, su dieci contenitori, che è la media dei volumi sono circa 3.000 dollari, avremo 6 milioni di differenza. La merce, appare ovvio, decide la strada da seguire per arrivare a destinazione.

Si potrebbe obiettare che la maggior parte dei centri di distribuzione sono ubicati al Nord, ma se un contenitore è pieno al 90 per cento di merce che viene consegnata nella zona di Rotterdam, è chiaro che andrà a Rotterdam e manderà al Sud il 10 per cento. Detto questo si capisce bene come la Calabria potrà interpretare un ruolo predominamene come crocevia tra Est e Ovest del mondo.

contatti | news | link utili
---------------- Contenuti Rositano Domenico © All rights reserved - engineered site by Luca Pavan ----------------