Le premesse per l’innesto
di traiettorie di sviluppo
a. La teoria del capitale sociale
b. Cultura civica e fiducia
c. I circoli virtuosi dello sviluppo
 
     
Una nuova immagine
del Meridione
a. Le ricerche sullo sviluppo locale
b. Le nuove politiche per il Sud
c. Cosa accade dopo l’allargamento?
 
           
 
RETE STRADALE FERROVIARIA

PORTO DI GIOIA TAURO

AEROPORTI

ENERGIA

ICT

  Esistono due grandi vie di comunicazione che percorrono la Calabria lungo le due fasce marittime.
La fascia tirrenica è coperta dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria, lunga 443 km, con un volume di traffico medio stimato di circa 20.000 veicoli al giorno.Il tracciato, così come a suo tempo realizzato, interessa l’estremità meridionale della penisola, attraversando catene e massicci appartenenti alla dorsale appenninica e pianure e valli notevolmente difficili dal punto di vista orografico. Il vertiginoso aumento del traffico, specie di quello pesante, l’intervenuto aggiornamento delle normative:

a. sulle caratteristiche geometriche delle strade;

b. sulle strutture in cemento armato e precompresso;

c. sulle aree sismiche;

d. sulla stabilità dei pendii e dei piani di fondazione

;ripropongono con urgenza, a distanza di un trentennio dalla sua costruzione, la riqualificazione dell’autostrada al fine di adeguarla al ruolo di saldatura con gli itinerari europei per il tramite di quelli nazionali.

I collegamenti sulla fascia ionica sono serviti dalla Strada Statale n° 106 "ionica" lunga circa 490 km di cui 415 km in Calabria (85%), 37 km in Basilicata (7,5%) e 38 km in Puglia (7,5%) con un volume di traffico medio stimato in circa 16.000 veicoli/giorno.Il tracciato si sviluppa lungo la maggior parte della costa ionica e lambisce o attraversa una numerosa serie di centri costieri aventi in comune una prevalente vocazione turistica ed agricola ed una maggiore disponibilità di risorse territoriali rispetto ai centri più interni.


  Lo sviluppo di tali insediamenti si è in buona parte canalizzato lungo la S. S. n°106 che ha finito di assumere anche la funzione di asse portante e di supporto alla urbanizzazione costiera. Nell'ambito di tale quadro territoriale la Strada Statale n° 106 svolge quindi funzioni di :

• Strada di grande comunicazione e unica strada di accesso, lungo il versante ionico, alle regioni Calabria, Basilicata e Puglia;

• Collegamento intercomunale;

• Interconnessione della rete trasversale principale e secondaria e quindi delle aree interne;

• Asse portante dello sviluppo costiero.

Il sistema ferroviario attraverso anch’esso le due fasce marittime e prevede collegamenti diretti con le maggiori città italiane.
contatti | news | link utili
---------------- Contenuti Rositano Domenico © All rights reserved - engineered site by Luca Pavan ----------------