Le premesse per l’innesto
di traiettorie di sviluppo
a. La teoria del capitale sociale
b. Cultura civica e fiducia
c. I circoli virtuosi dello sviluppo
 
     
Una nuova immagine
del Meridione
a. Le ricerche sullo sviluppo locale
b. Le nuove politiche per il Sud
c. Cosa accade dopo l’allargamento?
 
           
 
DISTRETTI INDUSTRIALI

MICRO SISTEMA IMPRENDITORIALE:
IL GELATO DI VIBO VALENTIA

PROTO DISTRETTO: ASPROMONTE

Tra i numerosi microsistemi imprenditoriali presenti in Calabria ho scelto di dedicare la mia attenzione a quello del gelato di Vibo Valentia per la sua tipicità.

La tradizione del gelato a Pizzo risale alla seconda metà del secolo scorso. Non esistendo ancora i sistemi di refrigerazione, i gelati (granite e sorbetti) erano prodotti utilizzando la neve portata dalle vicine Serre ad opera dei cosiddetti massari nivari.

Questi contadini lungimiranti scavavano in estate delle profonde buche a forma di parallelepipedo, le rivestivano di felci e poi, d’inverno, raccoglievano la neve appena caduta e la conservavano, pressata, nella buca apposita. Una volta colma, la buca era ricoperta con felci e paglia e si attendeva l’arrivo della bella stagione e del primo caldo. Allora i massari ritornavano alle buche divenute enormi celle frigorifere e con apposite seghe d’acciaio squadravano il ghiaccio in balle da vendere ai caffetteri, precursori degli odierni gelatai di
Pizzo.

Questo primo modello produttivo è stato dominante per molto tempo almeno fino alla metà degli anni trenta. L’introduzione e la diffusione del frigorifero hanno cambiato significativamente l’assetto del sistema produttivo.

 



  Dagli anni ‘50 in avanti il numero delle gelaterie cresce in modo lento ma stabile, e si registrano notevoli fenomeni di trasferimento delle competenze da gelaterie esistenti a nuove imprese, fino ad arrivare ai moderni gelati di oggi e all’ormai famoso “Tartufo di Pizzo”.

Ciò che è avvenuto a Pizzo negli ultimi decenni lascia intravedere i presupposti della nascita di un distretto del gelato artigianale.

Sulla base delle informazioni acquisite durante la realizzazione dell'indagine in loco, attualmente sono presenti 14 gelaterie e, tra queste, 4 laboratori artigianali in grado di far fronte ad una produzione molto esigua. Tra le iniziative intraprese di concerto tra produttori, Camera di Commercio di Vibo Valentia, Pro-loco e Amministrazione Provinciale vi è la creazione di un consorzio finalizzato alla tutela della qualità del prodotto.
 

contatti | news | link utili
---------------- Contenuti Rositano Domenico © All rights reserved - engineered site by Luca Pavan ----------------