Le premesse per l’innesto
di traiettorie di sviluppo
a. La teoria del capitale sociale
b. Cultura civica e fiducia
c. I circoli virtuosi dello sviluppo
 
     
Una nuova immagine
del Meridione
a. Le ricerche sullo sviluppo locale
b. Le nuove politiche per il Sud
c. Cosa accade dopo l’allargamento?
 
           
 
UNIVERSITA' DELLA CALABRIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI MEDITERRANEA

  La più antica è l’Uuniversità della Calabria, prima università calabrese, e oggi realtà importante non solo per la regione, ma per l’intero sistema universitario nazionale.
Situata a Rende in provincia di Cosenza è strutturata come un college americano con un campus adiacente alle aule studio e ai centri di ricerca. Secondo le ultime statistiche i laureati che a tre anni dal conseguimento della laurea svolgono un lavoro, sono mediamente il 50%.

I centri e istituti di ricerca all’interno della struttura sono molteplici:

1. ICAR-CNR
L'Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR) è stato costituito nel Maggio 2001 ed è operativo da Giugno 2002. La missione dell'ICAR-CNR è di fornire adeguate soluzioni in termini di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione nell'area dei sistemi ad alte prestazioni e a funzionalità complessa e di svolgere attività di ricerca di base e applicata nel settore della progettazione, dello sviluppo e dell'applicazione di sistemi di calcolo ad alte prestazioni e dei sistemi intelligenti, anche in ambienti distribuiti.

2. ITM-CNR
L’Istituto per la tecnologia delle membrane si occupa:
• Preparazione e fenomeni di trasporto in membrane inorganiche, polimeriche e biologiche
• Operazioni molecolari a membrana e processi integrati di interesse produttivo e biomedico
• Sintesi di materiali organici e loro proprietà di trasporto
• Membrane catalitiche e reattori a membrana

  3. FISICA MEDICA
Questo gruppo privilegia gli aspetti di ricerca applicata che consentono il trasferimento di conoscenze e metodologie scientifiche alle aziende sanitarie del territorio locale. I principali settori di interesse, emersi dalla stretta collaborazione con le principali Aziende Ospedaliere Calabresi e dal confronto con le analoghe strutture già operative nelle altre Università Italiane, sono:
• Didattica e Formazione in Fisica Medica
• Diagnostica medica attraverso acquisizione ed analisi di immagini mediche
• Radioterapia

4. EXEURA SRL
Exeura Srl - spin-off dell'Università della Calabria opera nei settori di punta dell'ICT (Information and Communication Technologies) ed, in particolare, nell'area del Knowledge Management (KM). I soci promotori sono docenti di Informatica dell'UNICAL e ricercatori dell'Istituto di Calcolo e Reti ad alte prestazioni (ICAR) del CNR (Cosenza).
Le attività di Exeura riguardano le principali aree del KM, quali il Business Intelligence, il Competitive Intelligence, l'e-Business e l'e-Government.
contatti | news | link utili
---------------- Contenuti Rositano Domenico © All rights reserved - engineered site by Luca Pavan ----------------